Se hai più di 40 anni e con il passare del tempo hai notato un calo della vista da vicino, è possibile che tu soffra di presbiopia, un disturbo esclusivamente legato all’età, che dipende da un peggioramento graduale del meccanismo visivo.
Oltre alla difficoltà nel leggere piccole scritte o nel mettere a fuoco oggetti minuti – quando questi si trovano a una breve distanza nel raggio visivo – i sintomi della presbiopia includono anche: vista offuscata, soprattutto in mancanza di luce intensa.
Affaticamento agli occhi e mal di testa. Difficoltà nel mettere a fuoco la visione da vicino a lontano.
L’invecchiamento è una delle principali cause della presbiopia, ma la ragione specifica per cui si presenta questo disturbo è la progressiva perdita di elasticità del cristallino, una componente dell’occhio che si occupa proprio della messa a fuoco delle immagini.
Si può ricorrere all’utilizzo di occhiali da lettura o lenti a contatto multifocali (adatte sia alla visione da vicino che a quella da lontano), oppure effettuare un trattamento laser per evitare di indossare supporti esterni per vedere bene, Una delle tecniche laser utilizzata per la correzione della presbiopia è il Presbymax.
Persbymax è una tecnica laser occhi impiegata per la correzione della presbiopia. Lo scopo dell’operazione è modellare la cornea in modo che l’occhio torni ad avere una visione multifocale, adatta sia alla visione delle immagini vicine che a quelle lontane.
Il trattamento avviene attraverso l’utilizzo di un laser femtosecondi avanzato (Schwind Amaris), grazie al quale gli specialisti potranno agire sull’occhio ripristinando la sua capacità di mettere a fuoco le immagini.
La tecnica Presbymax è indolore ed efficace, e ti garantisce il recupero totale della vista, in tempi estremamente rapidi!
Se l’idea di ottenere nuovamente una vista perfetta in poco tempo ti fa sognare a occhi aperti, la tecnica laser Presbymax è il trattamento che fa per te.
La correzione visiva definitiva è però solo uno dei suoi grandi vantaggi, tra i quali potrai trovare:
Se vuoi sottoporti a un intervento laser agli occhi, la prima cosa che dovrai fare è prendere un appuntamento presso uno dei nostri centri specializzati. Effettueremo una visita di controllo per valutare lo stato di salute dei tuoi occhi e stabilire la tua idoneità all’intervento.
Durante l’operazione per la presbiopia, i nostri specialisti utilizzeranno un laser a femtosecondi per creare un sottile lembo corneale (detto flap) che verrà poi sollevato delicatamente per andare ad agire sullo strato sottostante e rimodellare la superficie corneale.
La procedura laser prevede che uno dei due occhi venga incaricato della visione da vicino e l’altro di quella da lontano, per ottenere un equilibrio visivo. L’occhio deputato alla visione da lontano è l’occhio dominante
In seguito il flap verrà riposizionato, in modo che l’occhio guarisca in modo naturale. Nei giorni successivi all’intervento un’altra visita di controllo ci permetterà infine di valutare l’esito della chirurgia per la presbiopia.
La chirurgia per la presbiopia è indicata per i pazienti di età compresa tra i 45 e i 60 anni, anche se affetti da un notevole invecchiamento della vista e da altri difetti visivi.
Fanno eccezione i pazienti affetti da cataratta, che necessitano di un trattamento specifico per questa problematica.
L’idoneità all’intervento di presbiopia può variare di caso in caso, motivo per cui è cruciale sottoporsi a una visita oculistica approfondita, tramite la quale è possibile valutare ogni situazione, soprattutto in presenza di patologie o dell’uso di farmaci.
A un confronto sommario, il prezzo della chirurgia laser per la presbiopia potrebbe sembrare molto più elevato rispetto all’uso di occhiali e lenti a contatto. Un conteggio approfondito delle spese, però, rivela che a lungo andare questi ultimi incidono molto sul portafogli, a causa di numerose spese di acquisto e mantenimento.
Bastano dunque pochi anni per rientrare nei costi dell’intervento, che vengono stabiliti assieme all’equipe medica in occasione della visita di idoneità.
Lo staff ti proporrà un preventivo e ti spiegherà nel dettaglio i metodi di pagamento per l’intervento – anche a rate – nonché la presenza di eventuali convenzioni.
Siamo presenti con i centri Vista Vision in tutta Italia, in 11 città: Milano, Brescia, Verona, Piacenza, Pisa, Bologna, Roma, Bari, Messina, Firenze, Genova.
Effettuiamo tuttavia tecniche laser Presbymax presso le sedi che dispongono del laser a eccimeri Schwind Amaris, adeguato per questo trattamento, ossia a Genova, Pisa, Firenze e Messina.
No, grazie alle gocce oculari anestetizzanti, l’intervento è del tutto indolore. Per tutta la durata del trattamento (si parla di pochi minuti), non sentirai nulla, e in poco tempo potrai dire addio alla presbiopia e godere di una vista perfetta!
Il decorso post-operatorio è molto rapido. Durante le prime ore successive all’intervento potresti percepire alcuni fastidi, come formicolii, lacrimazione, sensibilità alla luce o annebbiamento.
Si tratta però di una condizione temporanea: in un paio di giorni potrai tornare a svolgere le normali attività quotidiane. Col passare dei giorni migliorerà nettamente la qualità visiva, perché il tuo sistema cerebrale e cognitivo comincerà a capire bene come sfruttare il nuovo modo di vedere, in cui gli impulsi per la visione da lontano arrivano dall’occhio dominante e quelli per il vicino dal non dominante
Grazie alle costanti innovazioni del settore oculistico, alla preparazione della nostra equipe medica e all’utilizzo di laser di ultima generazione, la tecnica Presbymax presenta una percentuale di rischio bassissima.
Gli esami diagnostici preliminari alla chirurgia sono fondamentali per scongiurare i principali rischi: per questo motivo nelle cliniche Vista Vision la selezione dei pazienti operabili è rigida e scrupolosa.