Tra tutti i disturbi della vista la Presbiopia è l’unico che si manifesta con l’avanzare dell’età. La sua insorgenza va attribuita a una progressiva perdita di elasticità da parte del cristallino, preposto alla messa a fuoco delle immagini. Questa naturale degenerazione avviene solitamente a partire dai 40 anni, causando difficoltà nella visione da vicino.
Chi soffre di presbiopia non ha modo di migliorare la propria condizione attraverso esercizi visivi, ma ha a disposizione svariate possibilità per correggere la propria vista da vicino. Tra i più comuni c’è l’adozione di occhiali – che solitamente vengono utilizzati durante la lettura – e di lenti a contatto multifocali, in grado cioè di assicurare una vista adeguata sia da vicino che da lontano.
Occhiali e lenti a contatto non sono tuttavia gli unici metodi per la correzione della presbiopia. Esiste una soluzione rapida, sicura, indolore: la tecnica laser Supracor™!
Il trattamento laser Supracor™ è una tecnica che impiega un innovativo laser a eccimeri per modellare la cornea e correggere la capacità dell’occhio di mettere a fuoco le immagini.
L’intervento avviene sollevando delicatamente un piccolo lembo di cornea e creando su quest’ultima un membrana in rilievo, grazie alla quale la visione da vicino viene ripristinata.
La tecnica Supracor™ assicura una totale multifocalità, ossia una visione corretta sia da lontano che da vicino. Questa doppia funzione fa del laser per la presbiopia un rimedio efficace e definitivo contro questo difetto visivo.
L’intervento laser per la correzione della presbiopia è una tecnica di chirurgia oculare rapida, indolore e poco invasiva, che i nostri specialisti di Vista Vision effettuano regolarmente presso i loro centri, supportati da potenti laser a eccimeri di ultima generazione. Si svolge solitamente in 3 fasi:
Tra i principali benefici di Supracor™ spicca ovviamente la sua capacità di garantire un recupero totale della vista, attraverso un trattamento dalla durata di pochi minuti e caratterizzato da un recupero rapidissimo. Si tratta dunque di una soluzione definitiva ed efficace per la correzione visiva.
I vantaggi non si fermano qui: oltre a garantirti una vista perfetta, Supracor™ ti permetterà di dire finalmente addio a occhiali e lenti a contatto, con tutti fastidi da essi causati.
Non avrai più bisogno di mettere e togliere gli occhiali nel passaggio da visione da vicino e da lontano, così come non dovrai più fare i conti con bruciori e fastidi causati dalle lenti.
Dopo l’investimento necessario per l’intervento, inoltre, potrai abbattere i costi causati da questi supporti, che richiedono acquisti e spese di manutenzione regolari.
La percentuale di pazienti idonei per la terapia contro la presbiopia è consistente: tra i candidati alla Supracor™ sono ammessi individui di età superiore ai 47 anni e sotto i 60 anni.
In genere i trattamenti laser per la vista – e dunque anche la tecnica Supracor™ – sono sconsigliati a donne in gravidanza o in fase di allattamento, a pazienti affetti da glaucoma e a coloro che soffrono di malattie autoimmuni, deficit immunologici, cheratocono o patologie del collagene.
Anche l’uso di alcuni farmaci può abbassare la probabilità di essere idonei.
Per conoscere tutti i dettagli, consulta un medico oculista e sottoponiti a una visita di controllo approfondita.
La procedura pre-operatoria prevede una visita oculistica di controllo, grazie alla quale il medico potrà valutare la tua idoneità al trattamento.
In genere la visita consiste nella valutazione dello stato di salute dell’occhio e del difetto visivo, attraverso apparecchiature specializzate. In seguito conoscerai l’esito del controllo e – nel caso fosse confermata la tua idoneità – potrai procedere con la presa di appuntamento per il trattamento.
In preparazione all’intervento dovrai sospendere l’uso delle lenti a contatto per circa 1-2 settimane prima del trattamento, mentre il giorno stesso va evitato il make up sugli occhi, se ne fai uso.
Per quanto riguarda la cura post-operatoria, non sono previste accortezze specifiche se non una terapia con colliri. E’ molto importante sottoporsi a una visita di controllo nei giorni immediatamente successivi in modo da valutare l’esito del trattamento.
In preparazione alla Supracor™ dovrai adottare qualche piccolo accorgimento: nelle 1-2 settimane precedenti è importante sospendere momentaneamente l’utilizzo delle lenti a contatto, per evitare che l’occhio si affatichi eccessivamente.
La preparazione all’intervento prevede inoltre che il giorno stesso si eviti l’utilizzo del trucco, in modo che l’occhio sia pulito e libero da impedimenti.
Questo intervento laser non richiede particolari cure post-operatorie, poiché il decorso è rapido e indolore. Potresti notare qualche piccolo bruciore o fastidio agli occhi nelle 24 ore successive al trattamento.
È richiesta solamente una visita post-operatoria di controllo, per valutare la corretta riuscita del trattamento.
Il recupero previsto da Supracor™ ti garantirà inoltre un ripristino totale della vista da vicino già il giorno successivo all’operazione, riducendo al minimo le tempistiche di convalescenza.
I costi di Supracor™ variano a seconda del tipo di laser impiegato, e vengono stabiliti dal team di oculisti, in seguito alla visita di idoneità, fondamentale sia per valutare lo stato di salute del tuo occhio, sia per stabilire il prezzo dell’intervento, nonché convenzioni e metodi di pagamento.
In linea di massima le spese della chirurgia per la presbiopia riescono a coprire in pochi anni il costo complessivo di occhiali e lenti a contatto, il cui acquisto e manutenzione richiedono un dispendio economico che a lungo andare si può rivelare gravoso.
Effettuiamo trattamenti di chirurgia per la presbiopia presso i nostri studi specializzati Vista Vision, dove disponiamo dello specifico laser richiesto da questa tecnica: Milano, Verona, Piacenza, Pisa, Firenze, Roma e Bari.
Per altri interventi, consulti e visite ci trovi nei nostri centri di Milano, Brescia, Verona, Pisa, Bologna, Roma, Bari, Messina, Firenze e Genova.
Grazie a tecniche avanzate e tecnologie di ultima generazione, il trattamento laser per la presbiopia Supracor™ dura solo pochi minuti.
Presso i nostri centri Vista Vision non mettiamo in campo solo un team di specialisti serio e preparato, ma anche tecnologie all’avanguardia, come il laser a eccimeri Teneo 317 Bausch & Lomb impiegato per questo intervento, uno strumento avanzato che garantisce un trattamento sicuro ed efficace.
Il decorso post-operatorio è rapido e indolore, fatta eccezione per qualche piccolo fastidio riscontrabile solo nelle 24 ore successive all’intervento. Il recupero della vista è così veloce che già il giorno dopo potrai leggere liberamente, senza dover ricorrere agli occhiali!
La tecnica di chirurgia oculare Supracor™ è una procedura del tutto affidabile, che presenta una percentuale bassissima di complicazioni. Come ogni altro intervento non è possibile ridurre a zero i rischi, ma tramite una visita di controllo abbassiamo questa probabilità al minimo, valutando le tue condizioni visive e stabilendo la tua idoneità all’intervento.