ASTIGMATISMO: COS’È
L’astigmatismo è quel difetto visivo che costringe il nostro occhio a una visione distorta e poco nitida. Insieme a miopia e ipermetropia è uno dei vizi refrattivi causati dalle alterazioni della struttura oculare. In questo caso la zona interessata è la cornea.
La cornea dell’occhio astigmatico, infatti, non è sferica, bensì più ovoidale e la sua curvatura, quindi, non è costante lungo gli assi. Questa conformazione fa sì che la focalizzazione dei raggi luminosi sulla retina non avvenga su un unico punto.
Se i raggi luminosi non convergono sulla retina, quest’ultima non è in grado di inviare degli impulsi chiari al cervello tramite il nervo ottico. La conseguenza più evidente è una visione distorta e poco nitida, associata a una difficoltà nel mettere a fuoco oggetti sia vicini sia lontani. Il cristallino può intervenire e tentare di sopperire, ma la sua attività di compensazione non sempre ha efficacia. È il caso di Laura, bambina di 8 anni che ha scoperto da poco il suo astigmatismo.
LA STORIA DI LAURA
Il carattere di Laura lo si capisce dallo sguardo vispo e vivace. Non si ferma mai: corre e gioca senza sosta. Non conosce la parola “stanchezza”.
L’unica pausa che si concede nelle sue giornate è davanti a un libro. La lettura è la sua vera passione. Quando apre un libro, entra in un altro mondo.
Oggi Laura ha 8 anni e da tre porta gli occhiali. Li indossa per correggere il suo astigmatismo, che non gli permette una visione nitida. Gli oggetti, sia quelli lontani sia quelli vicini, gli appaiono sfocati.
Dal primo giorno in cui le è stato diagnosticato l’astigmatismo, si sottopone a regolari visite di controllo. E lo fa con l’entusiasmo e il sorriso che la contraddistinguono: “Mi piace venire in Vista Vision: so che proteggono i miei occhi. Mi permettono di vedere sempre bene e di leggere i miei libri senza problemi”.