Parlando di intervento alla cataratta e dolore, l’operazione non è assolutamente dolorosa e viene eseguita in anestesia locale, utilizzando un blando sedativo e gocce oculari (anestesia topica tramite colliri).
La maggior parte dei pazienti non avverte alcun dolore. La procedura è estremamente rapida.
A proposito di intervento alla cataratta e rischi (potenziali), l’alto numero di interventi effettuati ha avvicinato la percentuale di successo al 100%. Naturalmente, come per qualsiasi intervento, esistono dei rischi potenziali e degli eventuali effetti collaterali. Per questo motivo uno screening scrupoloso del paziente prima dell’operazione assume un ruolo fondamentale, al fine di prevenire complicazioni future.
Normalmente se un paziente deve essere operato di cataratta a tutti e due gli occhi, l’intervento viene suddiviso su due giorni differenti. Prima un occhio, poi l’altro, per permettere al primo di guarire e di valutarne la risposta al trattamento prima di procedere con il secondo.
Sul quando operare la cataratta del secondo occhio, la distanza temporale di solito si quantifica in 1-2 settimane.
Questo approccio riduce il rischio di complicazioni e permette di avere sempre almeno un occhio in condizione di vedere durante il periodo di recupero.
No, l’intervento per la cataratta è day hospital e non necessita di degenza o ricovero. La ripresa dell’attività quotidiana è un fattore soggettivo, ma il paziente normalmente torna ad avere una visione nitida dopo poche ore dall’operazione. Nel decorso post-operazione sono incluse le visite di controllo e una terapia topica (colliri), utile a lenire dei leggeri fastidi nelle settimane successive.
A proposito di cataratta e quando si può guidare, il tempo necessario può variare di caso in caso.
I pazienti possono tornare a guidare non appena si sentono a proprio agio e dopo aver ottenuto l’approvazione dell’oculista, spesso entro pochi giorni, a condizione che la loro vista soddisfi i requisiti legali per la guida.
Per scegliere quando operare la cataratta, dovrai valutare la tua visione e capire quando il calo è talmente alto da incidere sulle attività quotidiane. Inoltre, il candidato ideale per l’operazione non deve avere controindicazioni mediche per la coesistenza di altre patologie che potrebbero impattare negativamente sulla riuscita dell’intervento.
Ad ogni modo, una consulenza pre-operatoria potrà chiarire ogni tuo dubbio.
Dopo un intervento di cataratta, dovrai evitare di bagnare gli occhi per almeno una settimana. Per lavare i capelli o fare la doccia, dovrai fare attenzione a non far arrivare acqua sugli occhi. L’ingresso in piscina dovrebbe essere posticipato fino a un mese post-intervento.
Sapere come vestirsi per un intervento di cataratta è importante per sentirti a tuo agio e in piena comodità durante l’operazione. Il giorno dell’operazione è consigliato un abbigliamento comodo e facile da indossare, senza cuciture troppo strette o forme fascianti. In più sono da evitare gioielli, anelli o accessori che potrebbero interferire durante la procedura.
Inoltre, le nostre cliniche sono convenzionate con assicurazioni sanitarie per assicurarti di ottenere un rimborso delle prestazioni. Offriamo anche la possibilità di accedere a finanziamenti agevolati.