L’astigmatismo è uno dei difetti visivi più diffusi, grazie soprattutto alla sua natura congenita. Insieme a miopia e ipermetropia è uno dei vizi refrattivi causati dalle alterazioni della struttura oculare. In questo caso la zona interessata è la cornea. Per rendere comprensibile la spiegazione tecnico-scientifica viene spesso utilizzata la “metafora del pallone”. Una cornea normale presenta una forma sferica: si pensi a un pallone da calcio tagliato a metà.
La cornea dell’occhio astigmatico, invece, somiglia più a mezzo pallone da rugby: non è sferica, bensì più ovoidale e la sua curvatura, quindi, non è costante lungo gli assi. Questa differenza di curvatura fa sì che la focalizzazione dei raggi luminosi sulla retina non avvenga su un unico punto.
Siamo convenzionati con le principali assicurazioni e il trattamento laser è una prestazione completamente rimborsabile (si consiglia di consultare la propria assicurazione per maggiori dettagli su piani e polizze).
Offriamo ai nostri pazienti l’opportunità di dilazionare il pagamento con finanziamenti a tasso zero o attraverso il circuito Scalapay.
Il costo dell’operazione di chirurgia refrattiva è di gran lunga inferiore alle spese che si dovrebbero affrontare negli anni per l’acquisto di occhiali e lenti a contatto.
Se vuoi correggere l’astigmatismo, la chirurgia refrattiva è il miglior alleato per dire per sempre addio agli occhiali e alle lenti a contatto. Ecco le risposte alle domande più frequenti sul tema.
L’intervento laser per correggere l’astigmatismo è completamente indolore, grazie all’uso di un collirio anestetico locale. L’utilizzo del laser riduce ulteriormente eventuali sensazioni di bruciore o disagio all’occhio.
Grazie all’impiego di laser di ultima generazione, l’intervento laser per correggere l’astigmatismo ha una durata totale di soli pochi minuti. Il tempo di trattamento effettivo su ciascun occhio si completa in una manciata di secondi.