Tecnica minimamente invasiva che ha ridotto ulteriormente i tempi di recupero post-operatorio.
L’intervento laser per la miopia è indolore. Grazie all’applicazione di un collirio anestetico locale, non avvertirai alcun fastidio durante l’operazione. In più, l’uso di tecnologie laser avanzate riduce ulteriormente qualsiasi sensazione di bruciore dopo la procedura.
L’intervento laser per la miopia ha una durata di pochi minuti e viene effettuato in regime di day hospital. Questo ti permette di tornare a casa lo stesso giorno dell’operazione. Solitamente entrambi gli occhi vengono operati nello stesso giorno.
Gli effetti collaterali e le complicazioni post-operatorie legate ad un intervento di chirurgia laser refrattiva corneale sono estremamente rari. Nella stragrande maggioranza dei casi, le poche complicazioni che possono manifestarsi sono disturbi di natura transitoria e di scarsa gravità. In alcuni (rari) casi, può esserci un leggero residuo del difetto visivo da correggere con un secondo intervento.
Dopo l’intervento laser per la miopia, i tempi di recupero variano in base alla risposta dei singoli pazienti e alla tecnica utilizzata per l’operazione. Ci sono alcuni pazienti che già il giorno successivo hanno una visione chiara e possono persino guidare, mentre altri potrebbero aver bisogno di un periodo di recupero tra i 3 e i 10 giorni.
Per un recupero visivo completo dopo un intervento laser miopia PRK possono essere necessari da uno a tre mesi.
La correzione della miopia con il laser ha risultati generalmente definitivi. A lungo termine, le statistiche ci suggeriscono un esito stabile. Ci sono però rari casi in cui può verificarsi una regressione della miopia, spesso associata a fattori come il rischio di secchezza oculare.