Inestetismi Palpebrali

Scopri le tipologie di inestetismi palpebrali e come trattarli

Xantelasma

Lo xantelasma è un rilievo della pelle di forma conica e di colore giallo che si forma a livello delle palpebre sia superiori che inferiori, in genere vicino al naso, di forma irregolare e consistenza morbida. È causato dall’accumulo di grassi nelle cellule del derma, in cui il colesterolo migra dai vasi ai tessuti.

La soluzione per lo xantelasma è la rimozione che può avvenire secondo modalità diverse:

È l’intervento con minore percentuale di recidive e consiste nel trattare la parte con un sottile raggio di luce fino a polverizzare la lesione; agisce sulla cute a livello molto superficiale e non causa danni ai tessuti circostanti, previa applicazione di una crema anestetica. La riepitelizzazione della lesione avviene velocemente e senza lasciare cicatrici.

Utilizzata frequentemente come tecnica per l’escissione degli xantelasmi della palpebra superiore. Le complicanze sono molto rare ed i risultati sono molto buoni. L’asportazione chirurgica prevede il posizionamento di punti di sutura da rimuovere entro 7 giorni dall’intervento. Il trattamento chirurgico degli xantelasmi della palpebra inferiore è invece poco utilizzato per il rischio sia di complicanze sia di recidive.

Xantelasma che cos'è
Ectropion rimedi

Ectropion

L’ectropion palpebrale è un rilassamento verso l’esterno del margine palpebrale più frequentemente inferiore.

In caso di ectropion, la rotazione all’esterno del bordo della palpebra fa sì che la parte inferiore dell’occhio non sia più protetta e risulti così esposta all’aria manifestando bruciore, arrossamento, fastidio, secrezione e lacrimazione di riflesso allo stato irritativo.

Inoltre, essendo l’interno della palpebra rivestito da congiuntiva, il contatto di quest’ultima con l’esterno invece che con l’occhio, ne determina l’irritazione, l’arrossamento e l’ispessimento con conseguente danno sia estetico sia, soprattutto, funzionale. L’intervento chirurgico corregge definitivamente il problema. Si svolge in anestesia locale, è ambulatoriale e dura circa 30 minuti.

Lo scopo dell’intervento è quello di correggere la lassità della palpebra, accorciandola e reinserendola saldamente alle strutture ossee.

Entropion

L’entropion è una patologia delle palpebre che consiste in una rotazione verso l’interno del bordo palpebrale più frequentemente inferiore.

Le ciglia, a causa della lassità dei tessuti, vengono a contatto diretto con il bulbo oculare e possono, per il normale ammiccamento, rigare la cornea compromettendone le funzionalità e nei casi più gravi causare la formazione di ulcere.

L’intervento chirurgico corregge definitivamente il problema. Si svolge in anestesia locale, è ambulatoriale e dura circa 40 minuti. Lo scopo dell’intervento è quello di correggere la lassità della palpebra, accorciandola e reinserendola saldamente alle strutture ossee e di reintrodurre i retrattori della palpebra inferiore; contestualmente si indebolisce il muscolo orbicolare ipertonico asportandone una piccola parte. Questa manovra è sufficiente a riposizionare definitivamente tutta la palpebra.
Calazio intervento e rimedi

Calazio

Il calazio è una alterazione ed un’infezione delle ghiandole lacrimali congiuntivali presenti nello spessore della palpebra. Queste ghiandole secernono normalmente alcuni componenti della lacrima.

L’infiammazione di queste ghiandole porta al rigonfiamento delle stesse e della palpebra circostante.

L’intervento chirurgico di asportazione di calazio è ambulatoriale e si effettua in anestesia locale. Nei casi in cui non vi sia perdita di integrità della cute, l’accesso è sempre quello interno in quanto quello anatomicamente più diretto; l’incisione all’interno della palpebra, inoltre, non rende necessaria l’applicazione di punti di sutura e non lascia segni visibili nemmeno nell’immediato postoperatorio.

Il paziente viene dimesso con bendaggio compressivo che potrà rimuovere dopo 4 o 5 ore e non dovrà più rimettere.
Valorizza la bellezza del tuo sguardo
Prenota una visita, clicca sul pulsante.
vista vision donna intervento laser

Cisti palpebrali

Le Cisti Palpebrali sono dei noduli cistici di varia forma, dimensione e consistenza, contenenti una sostanza semi-solida, o liquida.

Il trattamento indicato è l’asportazione chirurgica con tecnica tradizionale, con l’ausilio della radiofrequenza o dei laser ad Erbium o a CO2 che limitano il sanguinamento.
Cisti palpebrali che cos'è
Blefaroplastica in cosa consiste

Blefaroplastica

La Blefaroplastica è un intervento chirurgico eseguito per ridurre l’eccesso cutaneo e/o le borse di grasso delle palpebre. È tra gli interventi estetici più richiesti al mondo, perché, pur non arrestando il processo d’invecchiamento, può ringiovanire il viso e l’espressione dello sguardo. L’intervento può consistere nella rimozione della cute e degli eccessi di grasso (borse) o di solo di uno dei due difetti. La scelta dipende dalla valutazione effettuata sul singolo paziente da parte del medico chirurgo. L’intervento è ambulatoriale, viene eseguito in anestesia locale e, se necessario, con una lieve sedazione. Dura circa 1h30 minuti. In genere dopo pochi giorni il paziente può riprendere le proprie attività lavorative e sociali.

Ptosi palpebrale

Per Ptosi Palpebrale si intende un abbassamento della palpebra superiore. Può essere grave, causando difficoltà nella visione e riduzione del campo visivo (disturbi funzionali) o lieve con conseguenze solo di natura estetica.

L’intervento chirurgico della ptosi palpebrale ha come obiettivo di innalzare il margine palpebrale in modo da restituire al paziente un campo visivo e una visione generale nella norma oltre che rendere le due palpebre il più simmetriche possibili.

Contattaci per fissare una visita

Compila il form, verrai ricontattato da un nostro esperto.
× Available from 09:00 to 17:30 Available on SundayMondayTuesdayWednesdayThursdayFridaySaturday